Skip to main content

StreeenCittà di Torino e Museo Nazionale del Cinema presentano, per Culture alla Mole, il 7 aprile 2022 il progetto “REWEND Cinema errante – giornate del cinema curdo”.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra la Rojava Film Commune, la piattaforma Streeen e l’archivio Ovni di Barcellona, per la promozione e distribuzione del cinema Kurdo in Europa ed è reso possibile grazie al Göteborg Film Fund, che premia i progetti più innovativi per la distribuzione cinematografica. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Culture alla Mole promosso dalla Città di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema per celebrare gli stranieri che vivono a Torino.

Il programma della giornata permetterà infatti a tutti i cittadini di conoscere il cinema e la cultura kurde attraverso i suoi protagonisti e prevede alle ore 16.30 presso la Mole Antonelliana la presentazione al pubblico del progetto REWEND con l’esibizione live con musiche tradizionali kurde del “Gruppo Rewend” formato da Ismail MestoNaser Walo e Yado Uzun. Sarà inoltre presentato il catalogo dei film della rassegna itinerante, prima pubblicazione internazionale sul cinema kurdo.

Inoltre alle ore 20.30 al Cinema Massimo verranno proiettati il lungometraggio Love in the Face of Genocide (52’ 2021) di Sêro Hindî ed il corto Shadow of the Kurdish Mountain (22′ – 2018) di Azad Evdikê. 

Love in the Face of Genocide esplora l’impatto della sofferenza, della religione e della differenza culturale sulle canzoni d’amore a Shengal e documenta come gli Yazidi mantengano la loro eredità e raccontino le loro storie di amore e dolore attraverso questi canti di sopravvivenza.

Shadow of the Kurdish Mountain Il regista e fotografo Azad Evdikê, di Serêkaniyê, è ad Afrin con una carovana di artisti pochi giorni prima dell’attacco turco contro la città.  Azad vive e racconta in presa diretta le ore che precedono l’invasione dei turchi e dei loro alleati jihadisti e la fuga di decine di migliaia di persone costrette a lasciare le loro case per sfuggire al massacro degli occupanti.

In occasione delle iniziative legate al progetto Culture alla Mole sarà possibile accedere al Museo Nazionale del Cinema ad un prezzo agevolato per una settimana a partire da giorno 4 aprile fino a domenica 10 aprile (formula biglietto 2×1, ovvero due ingressi al prezzo di un biglietto).